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TuttoLibri - La Stampa - 21 Aprile 2001
- Alessandra C |
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Può un videogioco avvincente nascere a
Palermo? Certo! "Il cane di terracotta",
cartone animato interattivo, edito da Sellerio,
realizzato dalla IM*MEDIA, è la prova in
bit che quando si hanno a disposizione belle idee,
una sceneggiatura ottima, splendide voci e artisti
talentuosi, non occorrono budget miliardari.
"Il cane di terracotta" è una
svolta nel mondo dell'editoria multimediale, la
fantasia in questo caso, scavalca il silicio come
un vento che profuma d'arancio, trasportandoci
in Sicilia. Poche modifiche sono state introdotte
al testo di Andrea Camilleri, le voci sono belle
e ben registrate accompagnate da una riuscita
colonna sonora originale. L'interfaccia è
un capolavoro di semplicità punta-clicca(..)
Questo titolo è poesia, la più forte
delle realtà virtuali.
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Zapping - Linea Grafica Maggio/Giugno 2002 |
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Questa prova di buona editoria e di buona grafica
multimediale (Il Ladro di Merendine) ci dice che
non è finito nel nulla il sogno dei pionieri
della progettazione di artefatti per l'editoria
interattiva; che vanno proposti con accortezza
nuovi formati perché si affermino nuove tipologie
che vadano oltre il libro per supportarlo senza
scarti di stile.
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Grazia Casagrande - Alice.it |
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Un romanzo di un autore di culto come Camilleri
è diventato ben più che la traccia
per un videogioco: si può anzi dire che
è il romanzo stesso che si anima e prende
voce.
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Pc Open - Giugno 2001 - Daniela Dirceo |
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Il cane di terracotta ha una grafica raffinata
e una colonna sonora suggestiva ed è stato
premiato recentemente al Salone del libro per
ragazzi di Bologna con il New Media Prize Award.
Pennellate di colore suggeriscono il mare e la
campagna di Vigata mentre il viso di un commissario
Montalbano molto mascolino è tutto rilevato
da ombre e luci. A margine del gioco vero e proprio
ce n'è poi un altro, ugualmente interessante,
che è la ricerca e la scoperta di un linguaggio,
di parole e modi di dire che definiscono l'universo
di Vigata, che è poi il luogo tipico della
sicilianità. Il giocatore ha a disposizione
un dizionarietto vigatese-italiano di gustosissima
lettura che lo può aiutare, tra l'altro,
a leggere questo e altri romanzi di Camilleri.
E altrettanto gustose sono le ricette della cucina
siciliana che il commissario frequenta durante
la vicenda
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Carnet - Marzo 2001 - Ciro Ascione |
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Chi gioca al "Cane di terracotta" deve
pensare, agire, parlare come Salvo Montalbano,
il celebre poliziotto ideato da Camilleri.
È la prima volta in Italia che un testo letterario
viene trasformato in un videogioco (o, come specificano
gli autori, in un cartone animato interattivo).
La fedeltà alla pagina scritta è
superiore che in qualsiasi adattamento cinematografico,
e chi porta a termine i gioco può tranquillamente
dire di aver letto il libro.
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La Repubblica delle Donne - 27 Marzo 2001
- Valeria Vantaggi - |
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Dopo gli sparatutto e le carambole sportive,
i videogiochi adesso arruolano tra i loro artefici
maghi del plot: Michael Crichton, Andrea Camilleri,
Paulo Coelho, Tom Clancy. C'è chi parla di "videogioco
d'autore". Le due aziende Microïds e
Cyro hanno, infatti, firmato un accordo proprio
per valorizzare il settore. Anche l'Italia procede
sulla stessa scia, benché con un stile più "elitario".
È la casa editrice siciliana Sellerio a fare
il primo passo con la pubblicazione di Il cane
di terracotta, tratto dall'omonimo romanzo di
Andrea Camilleri, che della casa editrice è
l'invidiato best sellerio "Il criterio che
abbiamo seguito è stato quello della massima
fedeltà: abbiamo lasciato i dialoghi tali
e quali a quelli del romanzo Camilleri ne è
rimasto entusiasta".
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